Gestalt Yoga

dal sentire corporeo all'incontro con l'altro

“Il corpo sa tutto. Noi stessi sappiamo molto poco. L’intuizione è l’intelligenza del corpo.” Fritz Perls

yoga.png

Cos'è?

Il Gestalt Yoga è un metodo di conoscenza di sè che integra l’approccio gestaltico con alcune pratiche yogiche.

È un modo per imparare ad ascoltare e dare voce al nostro sentire attraverso il corpo e la percezione sensoriale.

Line separator
Caratteristiche

 

Per instaurare una sana relazione con l’altro è necessario poter esplorare il proprio vissuto interiore.

Il Gestalt Yoga vuole essere un’occasione per sviluppare uno sguardo interno consapevole che ci aiuti a vivere pienamente con gli altri e a muoverci con spontaneità nel mondo.

È un percorso che conduce, attraverso semplici pratiche di consapevolezza (posture, respiro, movimento libero, meditazioni) all’incontro con se stessi e con l’altro, in un clima di fiducia e accoglienza.

Benefici

 

Il lavoro sul corpo attraverso posture, tecniche di respirazione e di meditazione porta a prendere consapevolezza e a sciogliere gradualmente i blocchi emotivi che ci impediscono di entrare in contatto con noi stessi e con l’altro. Lo yoga da millenni insegna tecniche per rilassare corpo e mente, per imparare ad ascoltare quello che avviene nel nostro panorama interiore. La presenza della dimensione relazionale permette di trasferire i benefici del lavoro corporeo nell’incontro con l’altro, spesso causa di tensioni, timori, rigidità.

Aumentano le possibilità di muoversi nel mondo, rimando sintonizzati sul proprio vissuto interiore, fatto della nostra storia, delle sensazioni che il corpo ci rimanda e delle nostre possibilità di aprirci all’esperienza che stiamo vivendo.

Modalità

Si lavora con abbigliamento comodo, un telo e un tappetino a testa.

Il lavoro in gruppo può avere una durata che varia da un’ora a un’ora e mezza, a seconda del numero di persone. i gruppi possono variare, indicativamente da 4 a 10 persone.

È possibile richiedere sedute individuali, della durata di 50 minuti.