Metodo Feldenkrais

Line separator

Metodo Feldenkrais

Line separator

“Il solo fattore importante è imparare a conoscere profondamente noi stessi e comportarci in armonia con la nostra natura più intima”
(M. Feldenkrais)

Feldenkrais.jpg

Caratteristiche

 

Caratteristica del Metodo è l’utilizzo di movimenti che la persona può sentire piacevoli e sicuri.

Con la pratica del metodo ognuno diventa artefice del proprio benessere globale, migliorando la capacità di agire nel mondo.

Il rilassamento, il senso di maggior benessere e di riduzione del dolore che spesso le persone avvertono dopo le lezioni sono il risultato del miglioramento dell’organizzazione personale.

Benefici

I benefici del Metodo Feldenkrais si riflettono sulla nostra postura, sul modo di muoverci, di dormire, in sintesi di vivere.

La qualità della vita muta tangibilmente, perché proviamo maggiore efficienza fisica e mentale, vitalità, flessibilità, creatività.

Poiché il movimento è presente nei processi che coinvolgono percezione, pensiero, immaginazione ed emotività, i cambiamenti che si verificano possono essere molto profondi.

Modalità

Il Metodo ha due modalità d’insegnamento: lezioni collettive di “Consapevolezza Attraverso il Movimento” (CAM) e lezioni individuali di “Integrazione Funzionale” (IF).

Le lezioni sono condotte dall’insegnante utilizzando indicazioni verbali oppure il tocco delle mani come indicazione di movimento.

Cos'è?

Il Metodo Feldenkrais è una ricostruzione delle potenzialità infantili che nel corso della vita sono andate perdute. È un metodo di auto-educazione attraverso il movimento che prende il nome dallo scienziato, fisico ed ingegnere che lo ideò. L’insegnante del Metodo Feldenkrais opera nel settore dell’educazione somatica, studia il movimento umano e la sua relazione con l’apprendimento e la consapevolezza.